Authorship markup per blogger

Già in passato ho parlato di come implementare il markup autore per Google su un sito web; oggi vediamo invece la procedura per implementare l’authorship markup su un blog ospitato su piattaforma blogger (tutti quei blog che hanno blogspot nel dominio per intenderci).

Visto che di per sé Blogger è un prodotto Google la procedura di “aggancio” del proprio profilo Google Plus con il proprio blog Blogspot è stata facilitata al massimo da Google stesso che ha offre una pagina dedicata nella guida di Blogger.

I passi da fare sono pochi e semplici:

  1. Loggarsi al proprio account su www.blogger.com;
  2. Cliccare sulle opzioni del profilo del blog che si vuole utilizzare;
  3. Cliccare sulla voce Google+;
  4. Cliccare sul bottone Esegui l’upgrade a Google+;
  5. A questo punto il proprio profilo Google Plus e Blogger sono agganciati;
  6. L’ulteriore passo da fare è inserire un link al proprio blog nella sezione “Contributore di” del proprio profilo Google Plus (questa procedura può anche essere autorizzata a Google che farà il link in automatico);
  7. Per verificare se tutto è stato fatto correttamente andate nello strumento di verifica dei rich snippets e inserite l’url del vostro blog;
  8. Se è stato fatto tutto correttamente vedrete la notifica Verified: autorhip markup e Verified: publisher markup.

Blogger offre l’opportunità in automatico di postare qualsiasi contenuto del blog sul proprio profilo Google+;

Quando pubblichi un post, verrà visualizzata una finestra di condivisione precompilata. Seleziona le cerchie con le quali desideri condividere contenuti, aggiungi eventualmente un messaggio personalizzato e fai clic su “Condividi”. Il tuo post verrà quindi mostrato nello stream di Google+ del tuo profilo o pagina (a seconda di cosa hai scelto per quello specifico blog), così come negli stream delle persone con cui l’hai condiviso.

Per condividere automaticamente i contenuti del blog basta selezionare la voce “Richiesta di condivisione dopo la pubblicazione” all’interno della sezione Google+ dell’amministrazione di Blogger.

Inserito in:

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...