Nuove campagne potenziate Google Adwords

Campagne potenziate AdwordsGoogle ha recentemente annunciato una grande novità in tema Adwords che prende il nome di campagne potenziate.

La prima cosa che c’è da dire è che le campagne potenziate sono per ora un nuovo strumento a disposizione degli inserzionisti che vogliono fare l’aggiornamento del proprio account ma, come dice Google stesso,

entro la metà del 2013 prevediamo di eseguire l’upgrade di tutte le campagne.

Quindi preparatevi perché nel giro di qualche mese ci ritroveremo tutti a doversi confrontare con un nuovo potente strumento (almeno sulla carta) in grado di aiutare il nostro business.

Il nuovo sistema di Advertising è stato sviluppato a partire da 3 dati fondamentali analizzati negli ultimi anni:

  • Sono sempre di più i consumatori che possiedono più devices e tali deivices vengono utilizzanti in sequenza nell’arco della stessa giornata;
  • I consumatori utilizzano i diversi dispositivi in diversi contesti;
  • Chi si occupa di marketing e pubblicità ha sempre di più l’esigenza di dover misurare l’efficacia di ogni singolo strumento.

Sulla base di queste considerazioni Google ha sviluppato l’idea delle Enanched Campaigns. I punti di forza del nuovo strumento si basano sulla capacità di rispondere alle esigenze sopra elencate e quindi:
  • Le campagne potenziate permettono di gestire in un unico luogo diverse campagne indirizzate a diversi devices permettendo all’inserzionista di raggiungere qualsiasi tipo di utente con il tipo più appropriato di annuncio: sitelink, app o estensione, etc.
  • Gli annunci delle campagne potenziate sono pensati per essere veicolati agli utenti in base al contesto specifico, come la posizione, l’ora del giorno e il tipo di dispositivo, su tutte le piattaforme.
  • Le campagne potenziate permettono di analizzare l’efficacia delle diverse campagne sulla base di dati specifici e calcolare il diverso ROI di ogni singolo dispositivo.[/unordered_list]

Nel sito ufficiale delle Enanched Campaigns vengono proposti alcuni esempi molto chiari di come il nuovo strumento può essere utilizzato in maniera efficace. In sintesi:

  • Su smarthpone e tablet: possibilità di aumentare il cpc di un annuncio sulla base della vicinanza del consumatore al pdv dell’inserzionista;
  • Su tutti i dispositivi: attivare annunci diversi in base al diverso dispositivo per cambiare il tipo di conversione, es da acquisto tramite e-commerce a click to call tramite cellulare;
  • Pianificare gli annunci in modo intelligente in base agli orari di apertura/chiusura del negozio dell’inserzionista (se il negozio è chiuso eliminare l’annuncio click to call).

Oltre a questi ci sono molti altri esempi e molti altri modi su come utilizzare al meglio le campagne potenziate. Google ha già annunciato una serie di aggiornamenti per i prossimi giorni.

Hai bisogno di un aiuto per la tua campagna Adwords? Contattami.
Inserito in:

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...