Google Adwords Express

Google Adwords ExpressArriva anche in Italia Google Adwors Express, il nuovo sistema pubblicitario di Google che affianca Google Adwords e che si pone come mezzo pubblicitario “local oriented” per le piccole e medie imprese.

Le inserzioni inserite su Adwords Express vengono visualizzate gratuitamente sopra o accanto ai risultati di ricerca o nelle mappe; gli annunci vengono mostrati sulla base della pertinenza della ricerca effettuata dall’utente in relazione al settore merceologico dell’attività pubblicizzata.

Come spiega Google stesso:

AdWords Express è la soluzione ideale per i clienti che hanno budget limitati o che, per altri motivi, risulterebbero poco adatti per una classica campagna AdWords.

Express si caratterizza per la semplicità di impostazione e per il pochissimo impegno necessario nella gestione di un account.

Con questi due punti di forza Google cerca di raggiungere coloro che non “se la sentono” di gestire autonomamente una campagna Adwords o che hanno budget limitati per “esternalizzare” la gestione della pubblicità.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo strumento:

  • Funzionamento: con Adwords Express non è necessario scegliere della parole chiave a cui legare un annuncio, le inserzioni vengono mostrate agli utenti in relazione a keyword legate all’attività commerciale di riferimento;
  • Budget: il budget viene impostato mensilmente e il costo di ogni click all’annuncio viene deciso automaticamente da Google su una serie di parametri legati in parte alle offerte di altri inserzionisti;
  • Localizzazione: non esistono impostazioni geografiche ma gli annunci sono mostrati agli utenti geograficamente vicini all’indirizzo fisico dell’attività commerciale sponsorizzata;
  • Annunci: gli annunci sono simili ai classici annunci Adwords, l’utente sceglie un titolo, una descrizione ed una categoria merceologica di riferimento e al resto ci pensa Google;
  • Sito web: la pubblicità di Adwords Express può puntare ad un sito esterno, alla scheda Google Places o alla scheda Google Plus della propria attività, avere un profilo Google Places è un requisito fondamentale per poter utilizzare Adwords Express.

Adwords Express rappresenta l’ultimo sforzo di Google per aumentare gli inserzionisti sui propri mezzi pubblicitari rendendo ancora più semplice la creazione di un annuncio e puntando sulla forza della “localizzazione”.

Vuoi provare Adwords Express gratis? Chiedimi come.

Inserito in:

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...