I migliori tools seo per il 2013

Il lavoro del SEO non è semplice e nonostante tutte le attività di ottimizzazione on e off page di un sito web hanno una componente “manuale”, oggi come oggi è impensabile fare una qualsiasi attività di analisi e ottimizzazione senza appoggiarsi a strumenti che siano in grado di aiutarci sia in termini di velocità che di efficacia.

Già in passato ho parlato di quali sono i tools dedicati al mondo SEO/SEM e oggi, a distanza di oltre un anno, e prendendo spunto dalla presentazione fatta da Marco Maltraversi alla SEOpocalisse di Roma vi aggiorno su quelli che sono attualmente gli strumenti SEO (e non solo), gratuiti o meno, presenti sul mercato e divisi per catgoria.

Strumenti di analisi on page

  • SEO Spiderhttp://www.screamingfrog.co.uk/seo-spider/ (ottimo tool in due versioni, free e premium, che permette di analizzare velocemente i fattori on-page di un sito web come title, meta desccription, meta keywords, tag, etc);
  • XENUhttp://home.snafu.de/tilman/xenulink.html (tool gratuito per l’analisi on page di un sito);
  • Website Auditor della SEO Power Suite http://www.link-assistant.com/ (disponibile in una versione free e in una premium, è multilingua, compatibile con i proxy, si integra con Google Analytics);
  • Woo Rank http://www.woorank.com/ (oltre ad analizzare i dati on page di un sito web, controlla la posizione delle kw in serp e permette l’esportazione semplice dei dati).

 Strumenti di rank tracking

Strumenti di analisi delle keywords

Strumenti di Link Building

Tool per l’analisi della velocità e perfomance di un sito

Addons per Firefox

Estensioni per Chrome

  • Seo Site Tools (analisi on e off page)
  • Chrome SEO Plus (analisi on e off page)
  • SEO Quake (analisi on e off page)
  • Moz Bar (analisi on e off page)
  • Seo Serp (rank tracking)
  • Page speed plugin (analisi performance)

Oltre a quelli citati esistono nel web tantissimi altri strumenti per le attività SEO e SEM, nei prossimi giorni dedicherò un articolo ai tools per il mondo social e per la brand analysis.

Inserito in:

Lascia un commento

Un commento

  1. Il nuovissimo sito Free Seo Tools con tantissimi strumenti SEO per tutti gli utenti che vogliono controllare le proprie pagine su internet, o confrontarle con i competitori! Tra PageRank Checker, Backlink Checker e analisi competitori, troverete moltissimi altri servizi. Davvero comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...