Pubblicità e web advertising

Pubblicità on lineLa pubblicità sul web (in inglese web advertising) riguarda tutte quelle forme di comunicazione a pagamento tramite i canali web. L’obiettivo della pubblicità sul web è quello di raggiungere utenti interessati al proprio prodotto/servizio e coinvolgerli nell’acquisto tramite un’offerta/promozione dedicata.

La pubblicità tramite il web ha grandi vantaggi rispetto ad altri mezzi pubblicitari:

  • la web advertising è facilmente misurabile ed e quindi semplice calcolare il roi (ritorno sull’investimento);
  • la pubblicità sul web può sfruttare una modalità di segmentazione avanzata del target di riferimento grazie ai moltissimi dati presenti sui canali pubblicitari online;
  • il costo della pubblicità sul web è relativamente basso e il bacino di utenza è elevato rispetto ad altri mezzi.

Le forme pubblicitarie sul web sono varie e con l’avvento del web 2.0 i canali dove poter inserire inserzioni sono aumentati vertiginosamente; solitamente le forme di pubblicità online di distinguono in:
  • pay per click o keyword advertising;
  • campagne banner o visual;
  • sponsorizzazioni.

Tra i più noti strumenti di web advertising disponibili online c’è sicuramente Adwords di Google, il tool che permette di inserire inserzioni pubblicitarie all’interno dei prodotti Google, da Google Search fino ai siti che dispongono di Adsense. Con l’avvento del web 2.0 hanno preso piede inoltre altri canali pubblicitari come Facebook o Twitter.

Richiedi una Consulenza sull’Advertising

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...