Esperto Google AdWords

AdWords Qualified Individual BadgeCome consulente di web marketing ho deciso di certificare le mie competenze in ambito SEM attraverso la qualifica Google Partners.

Il Programma di Certificazione Google AdWords è stato creato per dare la possibilità a chi opera nel campo della pubblicità sui motori di ricerca (Google in questo caso) di dimostrare le proprie competenze in merito; iscrivendosi al programma e superando due esami (l’esame sui principi di base della pubblicità e un esame di livello avanzato) è possibile ottenere la qualifica di “AdWords Qualified Individual“.

Cosa significa essere Utente Qualificato AdWords?

Un Utente Qualificato AdWords è un professionista competente in materia pubblicità sui motori di ricerca che conosce a fondo le dinamiche e gli strumenti inerenti Google Adwords e che è quindi in grado di offrire un supporto professionale a chi desidera promuovere in maniera efficace la propria presenza online.

Come si ottiene la Qualifica Individuale AdWords?

La Qualifica Individuale AdWords si ottiene iscrivendosi al Google Certification Program e superando almeno due esami:

  • Esame sui principi base di AdWords;
  • 1 esame di livello avanzatoa scelta tra: Pubblicità Associata alla Ricerca, Pubblicità Display, Pubblicità Video e Google Shopping.

Certificazione AdWords 2017

 

Come è possibile dimostrare di essere un’utente qualificato Google AdWords?

Una volta superati gli esami Google rilascia un certificato per comprovare l’ottenimento della qualifica, inoltre viene messa a disposizione una pagina dedicata con le informazioni relative al parnter certificato.

Guarda la mia certificazione AdWords Qualified Individual: Stefano Salustri – Utente Qualificato AdWords.

Perché affidarsi ad un esperto AdWords?

Oggi come oggi la presenza online è diventato un requisito fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, sia per una multinazionale con un brand affermato sia per una piccola impresa locale. Non essere visibili online significa non raggiungere potenziali clienti e questo non vale solo per chi offre prodotti o servizi online, ma anche per chi ha una piccola attività con vendita instore. Non comparire sui motori di ricerca significa che se un utente sta cercando un servizio che voi offrite nella zona in cui vi trovate e voi non ci siete è altamente probabile che scelga un vostro competitor e che non venga mai a conoscenza della vostra attività.

Aumentare la propria visibilità online attraverso la pubblicità sui motori di ricerca è un’attività che molti ritengono semplice e gestibile tramite il classico fai-da-te, con la convinzione che non pagando un professionista si risparmiano un sacco di soldi.

Eppure non è mai così, in quanto in un circuito pubblicitario complesso com’è quello di Google AdWors è semplice investire dei soldi e non ottenere in cambio nessun vantaggio.

Affidarsi ad un esperto AdWords per le proprie campagne di promozione online significa investire in modo consapevole ed efficace il budget di cui si dispone e ottenere il massimo Ritorno sull’Investimento.

Grazie alle proprie competenze e all’esperienza maturata un esperto AdWords è in grado di:

  • offrire una consulenza a 360° su progetti di promozione online;
  • analizzare gli scenari ed i mercati in cui operano le varie attività per impostare in maniera efficace una campagna di promozione;
  • creare e gestire campagne AdWords sulla base di obiettivi pubblicitari e di marketing prefissati;
  • ottimizzare campagne AdWords già avviate con lo scopo di migliorarne le performance;
  • seguire costantemente l’andamento delle campagne e gli scenari di mercato e massimizzare il ROI dell’azienda.

Leggi le mie guide AdWords