Consulenza Web Marketing

Web marketingIl web marketing ingloba tutte quelle attività volte allo sviluppo ed alla promozione di strumenti per la comunicazione online con lo scopo di attirare e coinvolgere utenti.

I mezzi di comunicazione online variano dai più classici siti web, siano essi siti vetrina, portali o siti di e-commerce, fino ai più moderni strumenti di web 2.0 tra cui i social networks.

L’obiettivo del Consulente di Web Marketing è di ottimizzare la comunicazione delle aziende sui principali canali digitali per instaurare un contatto con nuovi potenziali clienti

Il Marketing sul Web è un mondo molto complesso in cui si intersecano vari ambiti di studio e di approfondimento. Un buon Web Marketing Specialist deve essere in grado di padroneggiare quelli che sono i principali settori del digital marketing:

  • SEM: search engine marketing, ovvero il marketing per i motori di ricerca (che comprende al suo interno la SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca);
  • Promotional marketing: ad esempio campagne di email marketing o programmi di affiliazione;
  • Viral Marketing: ad esempio il marketing attraverso video o attività social in grado di generare condivisioni spontanee;
  • Social Media Marketing: attività di marketing sui social networks;
  • Web advertising: campagne di sponsorizzazione, pay per click, campagne banner;
  • Cura dell’Identità Digitale: attività di controllo della presenza online di una persone o di un’azienda con l’obiettivo di veicolare attraverso il web informazioni controllate.

Le attività di web marketing vengono di solito affidate ad Agenzie Specializzate (web agency) o a Professionisti Free Lance che provvedono ad elaborare una strategia attraverso un preciso piano di marketing.

Le fasi delle attività di web marketing iniziano con un’analisi del mercato di riferimento e del relativo prodotto per procedere poi con la stesura del piano dove vengono definiti:

  • obiettivi da raggiungere;
  • target di riferimento;
  • tempistiche;
  • modalità operative;
  • budget;
  • strumenti.

Il processo di elaborazione e definizione del piano di marketing è l’attività più importante dell’intero ciclo poiché avere le idee confuse su obiettivi e target può portare ad un insuccesso nella pianificazione delle giuste strategie; per questo quando si parla di web marketing è importante affidarsi a specialisti o agenzie in grado di offrire una consulenza efficace.

A cosa serve la Consulenza di Web Marketing

Una buona Consulenza di Web Marketing è fondamentale per qualsiasi azienda per ottenere il massimo del vantaggio dal presidio dei canali digitali.

Un Consulente Web marketing è in grado, attraverso un’analisi dettagliata, di fornire dei suggerimenti sia strategici che operativi per poter sviluppare un business online. Qualsiasi azienda oggi, sia nel settore BtoC che in quello BtoB non può ignorare il web per lo sviluppo del proprio business.

Questo perché, anche se molte attività ancora oggi lavorano grazie a strumenti di promozione off line, i potenziali clienti che si trovano ( e utilizzando i canali) online sono sempre di più.

Audiweb Total Digital Audience Luglio 216

Secondo il dato Audiweb di Luglio 2016 il 40% della popolazione italiana utilizza il web regolarmente; non solo, ma l’Italia conta oggi circa 29 milioni di iscritti a Facebook e 97 milioni di utenti mobile attivi (con una media di telefoni a testa per italiano).

In questo scenario è fondamentale per ciascun business comprendere le logiche ed il funzionamento dei mezzi online per essere pronto alle sfide del futuro presente.

Richiedi una Consulenza Web Marketing

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...