Esperto Google Analytics

Google Analytics Qualified Individual BadgeCome consulente SEO ho deciso di certificare le mie competenze in ambito web marketing attraverso la qualifica Google Partners.

Il Programma Google Analytics Individual Qualification permette di certificare le proprie competenze in ambito di analisi dei dati digitali attraverso la piattaforma Google Analytics, comprese l’implementazione e la configurazione dello strumento. Iscrivendosi al programma Google Partners e superando l’esame Google Analytics IQ si ottiene la certificazione “Analytics Qualified Individual“.

Come si ottiene la Qualifica Individuale Analytics?

La Qualifica Individuale Analytics si ottiene iscrivendosi al Google Certification Program e superando l’esame Google Analytics IQ che comprende i moduli:

  • Concetti di base sull’analisi dei dati digitali;
  • Principi di base sulla piattaforma Google Analytics.

Certificazione Analytics

 

Come è possibile dimostrare di essere un’utente qualificato Google Analytics?

Una volta superati gli esami Google rilascia un certificato per comprovare l’ottenimento della qualifica, inoltre viene messa a disposizione una pagina dedicata con le informazioni relative al parnter certificato.

Guarda la mia certificazione Analytics Qualified Individual: Stefano Salustri – Utente Qualificato Analytics.

Perché affidarsi ad un esperto Google Analytics?

Analytics è uno strumento gratuito di web analytics tra i più utilizzati al mondo; il tool è semplice da installare ma molto versatile e permette di analizzare in modo dettagliato tutti i dati relativi ai visitatori di un sito web, di un app o di altre piattaforme.

Anche se facile da utilizzare Google Analytics è uno strumento molto potente con centinaia di metriche, dimensioni ed impostazioni che per essere utilizzate nel modo giusto hanno bisogno di una configurazione ad hoc. Un esperto Google Analytics è in grado di adattare le potenzialità dello strumento alle reali esigenze di misurazione di un’azienda, riuscendo ad acquisire dei dati corretti e fornendo degli insights funzionali agli obiettivi di business del cliente.

Degli esempi concreti di un utilizzo avanzato di Google Analytics sono:

  • Monitoraggio avanzato Ecommerce con acquisizione di dati su prodotti visti, carrelli abbandonati e funnel di conversione;
  • Tracciamento cross dominio per l’acquisizione di dati di transazione e conversione tra piattaforme diverse;
  • Implementazione del monitoraggio cross canale degli utenti con acquisizione di metriche da altri strumenti (es: crm);
  • Acquisizione avanzata di metriche e dimensioni aggiuntive grazie al collegamento con altri tool come Google AdWords, Google Tag Manager e Google Search Console.

Affidarsi ad un esperto Google Analytics significa ottenere un sistema di misurazione avanzato sul quale basare in modo consapevole le scelte commerciali e di marketing della propria azienda.

Grazie alle proprie competenze e all’esperienza maturata un esperto Analytics è in grado di:

  • offrire una consulenza a 360° sul prodotto Google Analytics;
  • analizzare i dati e le metriche di un sito o di un’app e fornire degli insights strategici;
  • misurare tutti i kpi importanti per ogni attività e fornire dei report semplici da leggere;
  • mixare le funzionalità di Analytics a quelle di altri strumenti per ottenere dei dati fondamentali per capire l‘efficacia degli strumenti di marketing on e off line utilizzati dall’azienda;
  • fornire un supporto strategico alle scelte sugli investimenti pubblicitari e di marketing per massimizzare il ritorno sull’investimento di ogni canale.

Leggi le mie guide Analytics