5 Strumenti per creare Landing Page Gratis

Articolo aggiornato ad agosto 2020

Indice dell’articolo

Avere una Landing Page performante ed ottimizzata è uno dei passi fondamentali per impostare una campagna di Digital Marketing di successo.

La pagina di atterraggio è infatti lo step successivo al clic su un inserzione ed è il momento in cui l’azienda deve raccontare se stessa ed i suoi prodotti e servizi al potenziale cliente convincendolo a compiere un’azione specifica: compilare un modulo, inviare una chiamata, guardare un video, etc..

Diventa quindi cruciale fare in modo che la pagina di atterraggio abbia tutte le carte in regola per essere efficace:

  • Deve avere dei contenuti accattivanti e di qualità;
  • Deve essere fruibile da qualsiasi dispositivo;
  • Deve essere veloce nel caricamento.

Allo stesso tempo la landing page deve anche permettere all’inserzionista di lavorare in modo efficiente e quindi:

  • Deve essere semplice e veloce da realizzare;
  • Deve essere replicabile;
  • Deve essere misurabile in ogni suo aspetto.

Per fortuna al giorno d’oggi sul mercato esistono diversi strumenti per la Realizzazione di Landing Pages che permettono ai professionisti del marketing digitale di lavorare in modo efficiente concentrandosi sulle campagne nel loro complesso piuttosto che sui tecnicismi.

Nel corso del tempo mi è capitato di testare decine di questi tools che sono, per la maggior parte dei casi, impostati in modalità SaaS con un periodo trial di 1 o più mesi per poi passare ad un piano di sottoscrizione mensile o annuale. Purtroppo questa logica spesso mal concilia con i piccoli budget di alcuni inserzionisti che magari preferiscono concentrare l’investimento sulla parte di advertising più che sulla pagina di atterraggio.

Per questo e per altri motivi tra i vari strumenti che ho provato negli anni ne ho scovati e selezionati alcuni che sono gratuiti e permettono di creare landing page senza necessità di pagare nessuna sottoscrizione (con dei limiti applicati sul tipo di features utilizzabili o sul numero di landing page che si possono creare).

Weblium

Sito web: https://www.weblium.com

Weblium è un website builder basato su Intelligenza Artificiale che permette di creare interi siti web in modo del tutto visuale senza utilizzare una sola linea di codice. Grazie a blocchi precompilati e ad un alto numero di asset creativi Weblium si presta molto bene anche per lo sviluppo di singole landing pages.

Nella versione free Weblium permette di creare fino a un sito gratuito comprensivo di certificato ssl con sottodominio personalizzabile. Il prezzo di partenza per la versione pro è di 8,25$ / mese ma esiste anche una versione lifetime a 196$ che permette di creare un minisito con fino a 3 pagine.

Grazie a dei template preconfigurati e ad oltre 200 diversi blocchi di contenuto è possibile costruire pagine di atterraggio o veri e propri siti web dall’ottima resa grafica in poco tempo e con poche risorse.

Landing Page Weblium

> Si integra automaticamente con Google Analytics, Google Tag Manager, Hotjar e Facebook Pixel;

> Il modulo di contatti si può connettere con Mailchimp e Zapier;

> Permette l’accesso ad una galleria gratuita di oltre 100.000 immagini.

> Nella versione gratuita non è possibile aggiungere codice esterno (Javascript o Css);

> Nella versione gratuita i siti non sono visibili ai motori di ricerca;

> Nella versione gratuita rimane attivo un piccolo banner che promuove Weblium.

Brizy

Sito web: https://www.brizy.cloud/

Brizy è uno strumento di creazione di Landing Page e siti web che permette di pubblicare i contenuti sul loro cloud (sottodominio), di sincronizzarli con un proprio server o di esportarli in versione html e css.

Grazie ad una vasta serie di blocchi in diversi layout permette di realizzare landing pages accattivanti e gestibili nel completo con un editor visuale drag and drop.

Nella versione gratuita Brizy permette di creare un numero illimitato di pagine e siti pubblicabili su un sottodominio personalizzabile. Il prezzo di partenza per la versione pro è di 49$ / anno.

Landig Page Brizy

> Oltre a siti e landing page è possibile creare anche dei pop up ed alert da utilizzare su siti esterni;

> Anche nella versione gratuita è possibile inserire del codice js e css;

> Nella versione gratuita non è possibile inviare in automatico via email le risposte dei form di contatto;

> Non è possibile per ora creare dei menù ad ancora (utili per siti one page).

Ucraft

Sito web: https://www.ucraft.com/

Ucraft è un tool per la realizzazione di lading pages a partire da modelli predefiniti (o anche da zero) che permette di lavorare in modo semplice grazie ad un editor visuale con modalità drag and drop..

Nella versione free lo strumento permette di creare un numero illimitato di landing page. Il prezzo di partenza per la versione pro è di 10$ / mese.

Landing Page Ucraft

> Nella versione gratuita la piattaforma si integra con strumenti come Google Analytics e Yandex Metrica;

> Nella versione gratuita mette a disposizione una galleria di immagini da poter utilizzare senza restrizioni.

Nella versione gratuita non è possibile iniettare codice all’interno del sito;

La versione gratuita non supporta la funzione di blog ed il multilingua.

Strikingly

Sito web: https://www.strikingly.com/

Strikingly è una piattaforma per la realizzazione di siti web che offre una moltitudine di strumenti molti interessanti a partire da un editor drag e drop efficace che offre una serie di blocchi preconfezionati modificabili in ogni dettaglio.

Nel piattaforma è integrato anche un sistema di e-commerce collegato a PayPal e Stripe ed un crm che permette la gestione integrata dei contatti che arrivano da form di contatti, newsletter e chat.

La versione gratuita permette di creare un numero illimitato di siti (con sole alcune funzionalità disponibili) mentre la versione premium è accessibile dagli 8$ / mese.

> La piattaforma dispone di un app mobile dalla quale è possibile gestire il sito web, le richieste, gli ordini e visualizzare le statistiche;

> Molto comode le funzioni di e-commerce e crm.

> Nella versione gratuita molte delle funzioni della piattaforma sono inibite e non è possibile comprendere a pieno le potenzialità del sistema.

Mailchimp

Sito web: https://mailchimp.com/

Mailchimp è una delle piattaforme più conosciute e blasonate quando si parla di email marketing ma sembra stonare in un contesto in cui si trattano strumenti per la realizzazione di landing page.

Eppure Mailchimp da qualche anno offre, all’interno della propria suite, una sezione dedicata alla creazione di pagine di atterraggio che possono essere associate ad una lista di email marketing.

Rispetto ad altri strumenti per la realizzazione di siti l’editor di Mailchimp è abbastanza essenziale ed anche dal punto di vista grafico il risultato non è dei migliori (a meno che non dedichi del tempo alla realizzazione di un layout professionale).

Di contro però la landing che si va a creare è già di base integrata con tutti gli strumenti di marketing di Mailchimp ed inoltre si possono creare landing page gratuite da associare alla varie Audience presenti in piattaforma. La versione premium parte dai 9,99$ / mese.

> Possibilità di sfruttare in maniera semplice i contatti che passano dai form della landing per campagne di marketing tramite gli strumenti di Mailchimp;

> Poche personalizzazioni ed editor ancora poco maturo rispetto ad altri competitors.

Se anche tu conosci uno strumento gratuito per realizzare landing page segnalamelo nei commenti!

Inserito in:
L'Autore

Stefano Salustri

Sono un Consulente in Digital Marketing con oltre 10 anni di esperienza. Mi occupo di progettare e sviluppare strategie digitali per Piccole e Medie Imprese per aiutare le aziende ad ottenere il massimo ritorno dagli investimenti nei canali online. 📈

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *