Titoletto

Web Marketing Turistico

Il web marketing turistico altro non è che la filosofia e i principi del marketing applicati all'ambito turistico sul web.

Da quando c'è internet uno dei settori che più di altri ha subito un cambiamento in termini di metodi, strategie e approcci è proprio il settore viaggi per il quale Internet ha fornito una serie di strumenti innovativi.

Se da una parte ciò ha rappresentato un vantaggio per chi si occupa di viaggi (aumento dei canali di distribuzione, aumento dei mezzi di promozione, aumento delle possibilità di engagement dei potenziali clienti), dall'altra il web ha creato un mercato sempre più complesso e competitivo per chi vi opera.

Per questo, nel tempo, sono nati operatori, professionisti ed agenzie che si sono specializzate nel marketing turistico sul web adattando e reinventando le modalità del marketing per il settore travel.

Titoletto

I soggetti interessati a questo tipo di approccio sono:

singole strutture ricettive

agenzie e operatori turistici

OTA (online travle agencies)

Qualsiasi altro soggetto che si occupa di viaggi e turismo

Il web marketing turistico ha lo scopo di ottimizzare la presenza della strutture ricettiva (o dell’agenzia) sul web al fine di aumentare il ROI (ritorno di investimento); per fare ciò si opera contemporaneamente su più fronti.

Ottimizzazione “interna”

Aumento e ottimizzazione della presenza sul web

La consulenza web marketing deve sempre essere accompagnata da una strategia off line che tenga conto di tutte le necessità legate alla brand reputation dell’azienda e alla soddisfazione del cliente.

Shopping Basket