Come consulente di web marketing ho deciso di certificare le mie competenze in ambito SEA (Search Engine Advertising) attraverso la qualifica Google Partners.
Il Programma di Certificazione Google AdWords è stato creato per dare la possibilità a chi opera nel campo della pubblicità sui motori di ricerca (Google in questo caso) di dimostrare le proprie competenze in merito; iscrivendosi al programma e superando due esami (l’esame sui principi di base della pubblicità e un esame di livello avanzato) è possibile ottenere la qualifica di “AdWords Qualified Individual“.
Cosa significa essere Consulente Qualificato AdWords?
Un Consulente Qualificato AdWords è un professionista competente in materia pubblicità sui motori di ricerca che conosce a fondo le dinamiche e gli strumenti inerenti Google Adwords e che è quindi in grado di offrire un supporto professionale a chi desidera promuovere in maniera efficace la propria presenza online.
Cosa fa un Consulente Esperto AdWords?
Un Esperto in AdWords è in grado di impostare ed ottimizzare ogni tipologia di campagna AdWords in modo da raggiungere gli obiettivi di business dei propri clienti. Un consulente AdWords ha competenze trasversali nell’ambito del digital marketing ed ha una visione strategica su diversi settori; grazie ad un’analisi mirata è in grado di individuare i punti di forza e di debolezza di ogni campagna e di costruire una strategia pubblicitaria orientata ai risultati.
Il Consulente è in grado di:
Come si ottiene la Qualifica Individuale AdWords?
La Qualifica Individuale AdWords si ottiene iscrivendosi al Google Certification Program e superando almeno due esami:
Come è possibile dimostrare di essere un’utente qualificato Google AdWords?
Una volta superati gli esami Google rilascia un certificato per comprovare l’ottenimento della qualifica, inoltre viene messa a disposizione una pagina dedicata con le informazioni relative al parnter certificato.
Perché affidarsi ad un esperto AdWords?
Al giorno d’oggi una presenza online efficace è diventato un requisito fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, sia per una multinazionale con un brand affermato che per una piccola impresa locale. Non essere visibili online significa non raggiungere potenziali clienti e questo non vale solo per chi offre prodotti o servizi online, ma anche per chi ha una piccola attività con vendita instore. Non comparire sui motori di ricerca significa che se un utente sta cercando un servizio che voi offrite nella zona in cui vi trovate e voi non ci siete è altamente probabile che scelga un vostro competitor e che non venga mai a conoscenza della vostra attività.
Aumentare la propria visibilità online attraverso la pubblicità sui motori di ricerca è un’attività che molti ritengono semplice e gestibile tramite il classico fai-da-te, con la convinzione che non pagando un professionista si risparmiano un sacco di soldi.
Eppure non è mai così, in quanto in un circuito pubblicitario complesso com’è quello di Google AdWors è semplice investire dei soldi e non ottenere in cambio nessun vantaggio.
Affidarsi ad un esperto AdWords per le proprie campagne di promozione online significa investire in modo consapevole ed efficace il budget di cui si dispone e ottenere il massimo Ritorno sull’Investimento.
Grazie alle proprie competenze e all’esperienza maturata un esperto AdWords è in grado di: