Stefano Salustri Digital Marketing Specialist

Stefano SalustriIn questa sezione del sito ho raccolto una serie di informazioni sul mio curriculum vitae e sulle competenze personali e professionali sperando di fornirti qualche elemento in più per imparare a conoscermi.

Mi piace definirmi (in quanto non esiste una qualifica professionale ad hoc!) un Digital Marketing Specialist o Esperto in Marketing Digitale, in parole semplici sono un appassionato di web marketing che nel tempo si è specializzato su alcune aree precise di questo enorme mondo.

Sin dalla prima volta che ho iniziato a “smanettare” col pc ho cominciato ad utilizzare internet che nel giro di poco tempo mi ha talmente affascinato da diventare un elemento importante della mia vita.

La bellezza del web era che sapevo da dove partivo ma non dove arrivavo. Cominciavo col guardare una pagina che al suo interno aveva un link; seguivo il link ed arrivavo su un nuovo sito che parlava di altri argomenti e poi di nuovo così e nel giro di qualche ora la cronologia del browser si era riempita di tutto e di più.

All’inizio il web era un gioco ma poi col tempo è diventato prima un argomento di studio e poi una vera e propria professione che tutt’ora porto avanti con l’entusiasmo che avevo il primo giorno che ho aperto Google.

Quello che faccio oggi è fornire delle consulenze a persone che vogliono, come ho fatto io, rendere profittevole internet.

Questo riguarda:

  • Piccole e medie imprese che vogliono “finalmente” far fruttare il loro sito web (invece di tenerlo parcheggiato lì solo perché oggi non puoi non avere un sito);
  • Professionisti che vogliono trovare nuovi clienti online. Si può fare con Google, con Facebook, con Instagram, con Linkedin, con le email, con Whatsapp e lo puoi anche fare da solo. Se però non sai come fare rischi di investire soldi senza avere nessun ritorno;
  • Esperti di settore che vogliono accrescere le proprie competenze digitali formandosi in maniera efficace sugli strumenti che realmente li possono aiutare a fare business.

Insomma, posso esserti di aiuto se pensi che il digitale sia un opportunità ma ancora non hai trovato la giusta dimensione per sfruttarla al meglio.

Richiedi una Consulenza

Skills

Le competenze “tecniche” che ho maturato nei percorsi formativi, nelle esperienze professionali ma sopratutto testando, sbagliando e riprovando finché non sono riuscito in quello che volevo fare.

  • Web Design e Grafica

    HTML5 e CSS3
    80
    Javascript
    65
    Photoshop
    75

    Illustrator
    70

  • Advertising e Analytics

    Google AdWords
    90
    Facebook Advertsing
    70
    Google Analytics
    80

    Google Tag Manager
    75

Qualche numero

  • 30+
    Siti in WordPress Realizzati
  • 100+
    Campagne AdWords Gestite
  • 50+
    Siti Ottimizzati

Jobs

Nel corso di circa 10 anni di lavoro come Digital Marketing Specialist ho svolto diverse attività per diverse tipologie di aziende, passando da piccole Web Agency locali a grandi Società leader nel settore del marketing digitale.

Non ti sto ad elencare le aziende per cui ho lavorato piuttosto di cosa mi sono occupato:

Tutte le attività che svolgo sono orientate ad offrire al mio cliente un servizio che giustifichi l’investimento che fa con me. Sembra una frase piuttosto scontata eppure non lo è in quanto in un contesto come quello dei servizi digitali, dove non esistono parametri standard su cui valutare l’efficacia di un professionista, molto spesso ci si trova in situazioni scomode.

Il mio approccio per tutelare il cliente e allo stesso tempo il mio lavoro è definire da subito quali sono gli obiettivi (condivisi), stabilire dei kpi su cui misurare l’efficacia dell’attività svolta, calendarizzare i momenti di briefing in cui si valuta cosa si è raggiunto e si pianifica cosa si farà.

Certificazioni

Come Esperto di Marketing Digitale ritengo che sia importante conoscere in maniera approfondita gli strumenti e le piattaforme con cui si lavora.

Per questo nel tempo ho deciso di arricchire le mie competenze acquisendo delle certificazioni strategiche nel mondo del Digital Marketing come ad esempio Google Ads, Google Analytics, Google Tag Manager, SEMRush e Husbspot.

Guarda le certificazioni

Formazione

I percorso formativi che ho affrontato a partire dall’Università. Ho tralasciato il liceo, le medie, le elementari e l’asilo. Giuro però che le ho fatte tutte 🙂

  • Google Digital Training – Novembre 2017 – Google – Visualizza certificato;
    • Percorso di Formazione sulle Competenze Digitali ideato da Google e Unioncamere. Il percorso di Eccellenze in Digitale si compone di 23 moduli che coprono un’ampia gamma di argomenti del marketing digitale: email marketing, social media, video advertising, e-commerce, analytics e molti altri.
  • Corso Media Agency Approach – Maggio 2015 – Politecnico di Milano Graduate School of Business – Visualizza certificato;
    • Corso di formazione dedicato al Marketing Multicanale. Argomenti trattati: Approccio Multicanale al Marketing, Digital Marketing Analytics, Media Center, Strumenti Digitali;
  • Programmazione PHP + Mysql – Aprile 2013 – Inmetodo S.r.l. – Visualizza certificato;
    • Corso di programmazione PHP e MYSQL di base: introduzione php, variabili, array,
      cicli e strutture di controllo, operatori logici, DMBS, interfacciamento PHP e
      MYSQL.
  • Advanced Multimedia Designer (Votazione 99/100) – Marzo 2010 – Tekna S.r.l. – Visualizza certificato;
    • Competenze teoriche e tecniche nella progettazione e produzione di applicazioni
      multimediali su supporti on e off line. Argomenti trattati: Photo Editing, Video Editing, HTML/CSS, Animazione Video.
  • Laurea di secondo livello in Comunicazione Multimediale (Curriculum in Tecniche
    della Comunicazione di massa) Votazione: 110/110 – Febbraio 2009 – Università degli Studi di Perugia;
    • Competenze scientifiche teoriche, tecniche, metodologiche ed operative relative
      alla comunicazione e idonee allo sviluppo di progetti di comunicazione in tutti i
      settori dove sia richiesta la capacità di utilizzazione dei principali strumenti
      informatici e della comunicazione telematica.
  • Laurea di primo livello in Comunicazione di Massa (Votazione: 103/110) – Febbraio 2007 – Università degli Studi di Perugia;
    • Abilità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione, competenze relative alle
      nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, attività di
      comunicazione e di relazioni pubbliche.