Facebook-Group-Extractor-Phantom-Buster

Come estrarre i dati dei membri di un Gruppo Facebook

Già in passato su questo blog mi è capitato di parlare di Scraping e di quali strumenti utilizzare per estrare i dati da fonti di informazioni che si possono trovare online.

In questo post voglio affrontare invece una specifica esigenza di estrazione dati, cioè la possibilità di recuperare informazioni sui membri di un Gruppo Facebook.

Per poter fare questa attività ci vengono in auto due diversi strumenti:

  • Webshare: per scaricare una lista gratuita di proxy;
  • Phantom Buster: per estrarre la lista dei membri di un Gruppo Facebook

ATTENZIONE

> Per estrarre i dati da un gruppo Facebook devi essere un membro del gruppo di cui desideri estrarre i membri, oppure il gruppo deve essere pubblico.

> Tieni presente che Facebook non rende pubblicamente disponibili le e-mail dei suoi utenti, quindi non sarai in grado di trovare indirizzi e-mail dai profili Facebook con questo strumento.

Scaricare la lista di Proxy da Webshare

Come prima cosa abbiamo bisogno di scaricare una lista di proxy da utilizzare per la nostra attività di scraping in modo da evitare di essere bloccati durante le fasi di estrazione.

Se non hai budget a disposizione per acquistare dei proxies puoi andare su Webshare, registrarti e scaricare una lista gratuita di 10 proxies da utilizzare per il tuo progetto.

Se hai necessità di effettuare scraping massivi ti consiglio di acquistare altri proxies (il costo è di circa 3$ al mese).

Configurare la lista di proxy su Phantom Buster

Una volta scaricato il file .txt con i con i proxy gratuiti devi andare su https://phantombuster.com/, registrarti e nella sezione Proxies cliccare su importa e selezionare il file di testo con i proxies che hai precedentemente scaricato.

Creare e configurare il Phantom Facebook Group Extractor

Ora sei pronto per avviare il tuo primo Phantom.

Nel menù di Phantom Buster seleziona la categoria Facebook e cerca il Facebook Group Extractor.

Selezionalo ed inizia il percorso guidato. Come prima cosa devi collegare il tuo profilo Facebook a Phantom Buster utilizzando il tasto “Connect to Facebook“.

Nel secondo passaggio dovrai indicare l’url del gruppo dal quale vuoi estrarre i dati (puoi scegliere tra un singolo url o la selezione di più urls).

Successivamente devi indicare se vuoi impostare un limite di estrazioni per singola sessione (consigliato per evitare di essere bannati da Facebook) e impostare alcune configurazioni aggiuntive (ad esempio puoi scegliere se rimuovere o meno gli eventuali profili duplicati).

Nell’ultimo step ti viene chiesto come avviare l’estrazione, se manualmente o se schedularla. Una volta terminato non ti resta che salvare il Phantom ed avviarlo.

Una volta avviato il Phantom vedrai una barra di avanzamento che mostra la % dell’estrazione ed il numero dei profili estratti.

Al termine dell’estrazione ti verrà mostrata la lista dei membri del gruppo Facebook estratti con la possibilità di scaricarli in formato .csv.

Scaricare il csv con la lista degli utenti Facebook

Cliccando sul tasto “Download CSV” hai la possibilità di scaricare il file con l’elenco completo dei membri del Gruppo Facebook che hai scelto per l’estrazone.

L’elenco estratto contiene le seguenti informazioni:

  • Url del profilo: indirizzo per visualizzare il profilo del membro;
  • Nome completo: nome + cognome;
  • Nome;
  • Cognome;
  • Immagine del profilo;
  • Nome del gruppo Facebook: se hai effettuato estrazioni da più gruppi ti aiuta a capire a quale gruppo appartiene il membro;
  • URL del gruppo Facebook: indirizzo per visualizzare il gruppo;
  • Membro da: data di iscrizione al gruppo;
  • Informazioni aggiuntive: eventuali informazioni come posizione geografica o lavoro;
  • Amicizia: ti indica se il membro del gruppo fa parte o meno della tua cerchia di amici;
  • User ID.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked*