Come Formarsi nel Web Marketing in Italia

Secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere che studia il mercato del lavoro ed i fabbisogni delle imprese in base a professioni e settori, le Professioni Digitali ed Informatiche sono quelle più ricercate ma anche quelle dove è più difficile reperire professionisti.

Nel 2016 il settore dei Servizi Informatici e delle Telecomunicazioni è stato quello dove sono stati assunti più laureati.

Principali settori assunzioni diplomati e laurati 2016

Le assunzioni di laureati nel 2016: principali settori di attività – Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2016

Se analizziamo invece i settori con le quote più elevate di imprese che prevedono assunzioni di Laureati, il settore Informatico è 2° appena dopo quello dei Servizi Finanziari ed Assicurativi.

Assunzioni Laureati 2017 Settori

I settori con le quote più elevate di imprese che prevedono assunzioni di laureati – Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2016

Allo stesso tempo, nonostante ci sia una forte domanda il settore dell’IT è quello dove è più difficile trovare professionisti.

Profili lavorativi difficili da reperire

Grafico settori con le quote più elevate di imprese assumenti che segnalano difficoltà di reperimento- Unioncamere – Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2016

Questa “trasformazione” della richiesta di professionisti verso il mondo del digitale ha generato una serie di richieste di formazione legate al mondo del web e dell’IT da cui è scaturito negli ultimi anni un panorama formativo sempre più completo.

Per quanto riguarda la Formazione in ambito di Digital Marketing si possono identificare 3 diverse tipologie di ambiti formativi:

  1. Percorsi di Formazione Universitaria;
  2. Corsi di Formazione Online;
  3. Corsi di Formazione in Aula per Privati ed Aziende;
  4. Eventi di Web Marketing.

Quale percorso formativo scegliere

Scelta-Formazione-Web-MarketingNon esiste una regola aurea su quale sia il migliore percorso formativo da scegliere e la soluzione ideale, molto spesso, è quella di seguire più percorsi partendo magari da una Laurea per arrivare ad un Master e poi a Corsi di Approfondimento in Aula o Online.

Di sicuro il percorso migliore è quello che si “incastra” al meglio con le vostre esigenze personali e professionali.

Un approccio che secondo me può essere utile varia in funzione del motivo che vi spinge verso questo ambito, ad esempio:

  1. Se sei uno studente giovane appena uscito da un istituto superiore e pensi che il Mondo del Marketing Digitale possa essere interessante per te, la migliore soluzione è quella di scegliere un percorso Universitario di 3 Anni a cui poi far seguire una Laurea Specialistica o un Master.
  2. Se approcci per la prima volta il mondo del Marketing Digitale ma hai giù un lavoro o hai poco tempo a disposizione per formarti il mio consiglio è quello di scegliere un Corso di Formazione Online.
  3. Se lavori già nel settore del Marketing Digitale ed hai bisogno di aggiornamenti costanti la migliore formazione è quella che passa per la partecipazione agli Eventi de Settore o Corsi di Formazione Online sulle discipline che ti interessano o che vuoi approfondire.

Percorsi di Formazione Universitaria

Sono percorsi di formazione accademici di 3 o 5 anni (solitamente) erogati da Università, Istituti Equiparati o Business School.

  • Corsi di Laurea e Laurea Magistrale: percorsi accademici di 3 e 5 anni con piani formativi completi che riguardano discipline legate al mondo del marketing tradizionale e del marketing online;
  • Master e Dottorati: corsi di studio post-laurea o post-laurea specialistica/magistrale gestiti da università o altri enti formativi riconosciuti. Questi percorsi hanno un approccio di perfezionamento scientifico e di formazione permanente e ricorrente e sono pensati per neolaureati ma anche per professionisti che sentono la necessità di aggiornarsi o riqualificarsi;
  • Corsi di Specializzazione e Alta Formazione: sono corsi post-laurea specialistica o magistrale che forniscono conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali.
Percorsi che rilasciano titoli di studio riconosciuti a livello nazionale ed internazionale
Percorsi di studio lunghi (dai 3 ai 5 anni) con una forte componente teorica non sempre bilanciata con attività pratiche on the job

I principali atenei che offrono percorsi di Formazione Universitaria dedicata al mondo del Marketing Digitale sono:

Corsi di Formazione Online

Sono corsi di formazione erogati su piattaforme online e in modalità e-learning (con contenuti video, audio, testuali e lezione live) che prevedono percorsi di studio teorici e pratici. Solitamente al termine del corso viene rilasciato un certificato di partecipazione ed una qualifica.

Le principali specializzazioni nell’offerta formativa online sono:

  • Search Marketing
    • SEO (Search Engine Optimization)
    • Google AdWords
  • Social Media Marketing
  • Ecommerce
  • Turismo Digitale
  • Web Analytics
Ampia offerta formativa sia per la tipologia di percorso che per la scuola di formazione e massima flessibilità nelle modalità e tempi dell’apprendimento
Difficoltà nel capire la qualità dei percorsi formativi e degli enti eroganti

I principali corsi di Web Marketing Online sono erogati da:

Corsi di Formazione in aula per privati ed aziende

I corsi di formazione in aula o in sede sono dei corsi generalmente realizzati da agenzie esperte nell’ambito della formazione del web marketing che nella loro offerta commerciale, oltre ai servizi digitali, propongono anche dei corsi di formazione o aggiornamento.

Approcci di studio molto pratici ed orientati all’inserimento immediato in contesti lavorativi
Costi mediamente più elevati rispetto ad altri percorsi di studio

I principali Corsi di Formazione di Web Marketing in Aula sono organizzati da:

Eventi di Web Marketing

Nel panorama della formazione in Marketing Digitale rientrano a tutti gli effetti gli Eventi di Web Marketing organizzati durante l’anno da varie organizzazioni ed enti formativi.

Questi eventi sono caratterizzati principalmente da un approccio orientato alla condivisione di conoscenza sui temi del Marketing Digitale; esistono eventi che coprono a 360° le varie discipline del marketing o eventi che pongono un focus su alcuni argomenti come l’Advertising o l’Ecommerce.

Contenuti sempre aggiornati e possibilità di confronto e networking con professionisti del settore
Non veri e propri percorsi formativi completi ma focus specifici su temi, aggiornamenti e novità del settore
  • https://www.gtmasterclub.it/: uno dei primissimi organizzatori di eventi formativi in Italia dedicati al mondo dei Marketing Digitale. Organizza alcuni degli eventi più importanti dedicati al Web marketing come il Web Marketing Festival, il Search Marketing Connect, l’Advanced Seo Tools e il Social Media Strategies;
  • http://www.adworldexperience.it/: evento formativo dedicato al mondo dell’advertising Pay per Click nelle sue varie forme;
  • https://www.be-wizard.com/: evento internazionale sul Web Marketing tra i più autorevoli in Italia
  • http://www.smxmilan.it/: tappa Italiana del Search & Social Media Marketing Expo, uno degli eventi internazionali più famosi ed autorevoli organizzato da Business International in collaborazione con Third Door Media;
  • http://www.netcommforum.it/: l’evento italiano più significativo in ambito e–commerce e digital transformation;
  • http://www.iab.it/eventi/iab-forum/: è il più autorevole appuntamento dedicato all comunicazione digitale e interattiva in Italia a cui partecipano i maggiori operatori del settore;
  • https://www.mbsummit.it/: evento “giovane” nel panorama degli eventi di Web Marketing con focus su SEO Tecnica e pratica, Social Media e Growth Hacking.
Inserito in:

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...