Indice dell’articolo
Google Chrome è uno dei browser più utilizzati al mondo e, grazie alla sua vasta gamma di estensioni, può essere personalizzato per ampliarne le potenzialità. Se sei un utilizzatore di ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale di OpenAI, allora ti può essere utile integrare questo strumento con Google Chrome per migliorare la tua esperienza di utilizzo di ChatGPT.
In questo articolo, esploreremo le migliori tre estensioni di Google Chrome per ChatGPT, che ti aiuteranno a trarre il massimo beneficio da questa potente tecnologia.
TextCortex AI
- Link dell’estensione: https://chrome.google.com/webstore/detail/textcortex-zeno-chatgpt-a/hahkojdegblcccihngmgndhdfheheofe
- Per cosa è utile: TextCortex Zeno ChatGPT AI è un’assistente di scrittura che si integra direttamente in Google Chrome e ti permette di utilizzare il suo sistema di supporto per scrivere diverse tipologie di testi, dalle email, ai post, fino alle liste di attività

TextCortex è un’intelligenza artificiale progettata per capire le esigenze di scrittura di ogni utente ed offrire un supporto attivo nella produzione di contenuti di varie tipologie.
Una volta installata, l’estensione crea un widget che compare sulle diverse pagine web nel momento in cui stai scrivendo un testo (es: Gmail, Google Docs, etc..) e ti permette di selezionare tra una lista di opzioni predefinite il tipo di contenuto per il quale hai bisogno di supporto, come ad esempio una mail di vendita, un comunicato stampa o semplicemente degli “spunti” editoriali.
Grazie al supporto di TextCortex (che sfrutta l’AI di ChatPGT) è possibile produrre contenuti in modo rapido ed efficace e senza dover ogni volta accedere all’interfaccia di ChatGPT3.
Lo strumento ha un piano gratuito che permette di realizzare 10 creazioni giornaliere senza necessità di abbonamento.
TextCortex è un’intelligenza artificiale progettata per capire te e le tue esigenze di scrittura: presenta attivamente le opzioni per rendere i vostri contenuti più autentici e vi assiste nel vostro processo creativo, dall’inizio alla fine.
ChatGPT for Google
Link all’estensione: https://chrome.google.com/webstore/detail/chatgpt-for-google/jgjaeacdkonaoafenlfkkkmbaopkbilf
Per cosa è utile: ChatGPT for Google mostra le risposte di ChatGPT direttamente a fianco dei risultati di Google (o altri search engines) quando effettui una ricerca all’interno dei motori di ricerca.

Sono meglio le risposte che da Google o ChatGPT? Con questa estensione avrai la possibilità di confrontarle direttamente.
Infatti ChatGPT for Google una volta installata crea a fianco dei risultati in serp un box dove compaio le risposte di ChatGPT per la query digitata nel motore di ricerca; questa funzionalità è compatibile con Google, Bing, DuckDuckGo e altri motori di ricerca.
Tra le varie funzionalità dell’estensione ci sono anche un tasto per copiare con un click la risposta presente nel box ed un tasto per continuare a fare nuove domande alla’AI.
Speak to ChatGPT
Link all’estensione: https://chrome.google.com/webstore/detail/speak-to-chatgpt/nodogckedbjonefieafgjckbhjdehggc
Per cosa è utile: Speak to ChatGPT ti permette di utilizzare il microfono del computer per fare domande a ChatGPT ed allo stesso tempo ti permette di ascoltare le risposte tramite un sistema di lettura del testo scritto.

Questa estensione per Chrome converte la tua voce in un testo all’interno di ChatPGT e ti permette di ascoltare la risposta scegliendo tra diverse voci e lingue disponibili.
Grazie a questo sistema hai la possibilità di aumentare la velocità di esecuzione delle richieste a ChatGPT ed allo stesso tempo puoi ascoltare le risposte senza dover per forza leggere il testo nella pagina con la possibilità di scegliere la velocità di dettatura del testo.
Articoli correlati
Sono un Consulente in Digital Marketing con oltre 10 anni di esperienza. Mi occupo di progettare e sviluppare strategie digitali per Piccole e Medie Imprese per aiutare le aziende ad ottenere il massimo ritorno dagli investimenti nei canali online.