Gli operatori di ricerca avanzata di Google sono dei parametri che possono essere utilizzati nelle query di ricerca per poter analizzare più in profondità alcuni aspetti di un sito ed effettuare una scansione filtrata dei contenuti presenti nell’indice di Google.
Questa modalità avanzata di ricerca può essere molto utili in diversi passaggi del lavoro del SEO partendo dall’analisi della concorrenza, passando per lo studio delle parole chiave fino alle attività di link building (passatemi il termine!).
Di seguito vi fornisco una serie di spunti che possono esservi utili per effettuare alcune ricerche avanzate.
site:nomesito.it -inurl:www
Questa ricerca permette di scoprire eventuali sottodomini di sito per sapere, ad esempio , se un portale può avere determinati siti verticali.
site:nomesito.it filetype:pdf
Questa ricerca permette di estrarre solo i contenuti pdf (o altre estensioni, basta cambiare il tipo di file). Può essere molto utile per scoprire eventuali guide, ebook, cataloghi, listini e così via.
inurl:shop ~scarpe -inurl:www
Questa combinazione di operatori permette di estrarre una lista di siti ecommerce legati ad un determinato argomento (nell’esempio sopra estraggo l’informazione della presenza di contenuti simili a scarpe)
site:.edu ~seo
Questa ricerca è molto utile quando di parla di link e permette di scoprire eventuali siti con un’estensione .edu (la versione italiana potrebbe essere ad esempio inurl:.comune) che trattano argomenti correlati al termine SEO.
related: nomesito.it
Se volete scoprire quali siti Google considera simili al vostro o a quello dei vostri competitor ci viene in aiuto l’operatore related. Questo operatore è molto utile se utilizzato in combinazione con se stesso (ad esempio per confrontare i siti correlati a due o più siti nostri concorrenti).
“powered by NOME AGENZIA” intitle:ristorante
Vi siete mai chiesti quali siti sono stati realizzati da un’agenzia web vostra concorrente che non ha un portfolio online? Se avete scoperto il footprint che utilizza vi basta cercarlo su Google e combinarlo ad esempio con altre informazioni (es: intitle) per scoprire solo i siti di una particolare categoria.
inanchor:*nomesito.it -site:nomesito.it
C’era una volta l’operatore link che restituiva una lista di siti che linkavano il nostro sito target. Da febbraio questo operatore non è più attivo e continua a funzionare solo per siti di grandi dimensioni. Per provare a scoprire quali siti ci linkano possiamo però utilizzare l’operatore inanchor (testo dell’ancora del link) per trovare i siti web che ci linkano utilizzando come anchor text il nostro dominio.
Articoli correlati
Sono un Consulente in Digital Marketing con oltre 10 anni di esperienza. Mi occupo di progettare e sviluppare strategie digitali per Piccole e Medie Imprese per aiutare le aziende ad ottenere il massimo ritorno dagli investimenti nei canali online.