Come gestire le campagne Google con l’App di Google Ads

Negli ultimi anni Google Ads ha subito un processo costante di evoluzione basato su una sempre maggiore presenza dell’intelligenza artificiale che ha permesso  alla piattaforma di “maturare” e di essere sempre di più in grado di ottimizzare le campagne in funzione degli obiettivi pubblicitari dell’inserzionista.

Questo cambiamento ha impattato anche il lavoro del SEM Specialist che è diventato sempre di più una figura strategica a discapito delle attività operative di monitoraggio e fine tuning delle campagne.

Se da una parte l’AI di Google è in grado di lavorare all’ottimizzazione molto più efficientemente di una persona, dall’altro rimane fondamentale tenere sotto controllo l’andamento delle campagne ed intervenire prontamente quando necessario anche grazie al supporto di strumenti smart.

Uno dei tool messi a disposizione da Google per gli inserzionisti che molto spesso viene sottovalutato ma che invece può essere molto utile per le attività di gestione delle campagne è l’app di Google Ads che è disponibile sia nella versione Android che in quella iOs.

L’app Google Ads ti permette di tenere sotto controllo le tue campagne pubblicitarie, ovunque sei, direttamente dal tuo smartphone e anche di effettuare delle modifiche (light) alle campagne fermo restando che per effettuare ottimizzazioni più strutturali o creazione di nuove campagne rimane sempre indispensabile affidarsi al pannello desktop.

Vediamo più nel dettaglio quali sono i task che puoi effettuare grazie all’app.

Visualizzare le Statistiche delle Campagne

Andamento Campagne

L’app di Google Ads ti permette di tenere sotto controllo i principali kpi della campagne sia in modalità visuale grazie ai grafici (attivando o disattivando i singoli kpi) sia nel dettaglio delle metriche scendendo a livello di Campagne, Gruppi di Annunci e Parole Chiave.

Nell’interfaccia principale dell’app è anche possibile accedere a report preimpostati come quelli relativi alla Concorrenza, al dettaglio dei Dispositivi e delle Reti ed alle campagne che hanno subito maggiori variazioni in positivo o negativo negli ultimi giorni.

Controllare gli Avvisi

Notifiche App Google Ads

 

L’app ti permette di poter controllare se negli account (del tuo centro clienti o nei singoli account) sono presenti degli avvisi relativi a problemi di pagamenti, annunci disapprovati ed altri errori bloccanti per le campagne.

Grazie alle notifiche push (che possono essere attivate o disattivate nel dispositivo) puoi sapere in tempo reale se qualcosa sta andando storto e in alcuni casi puoi intervenire sistemando l’errore direttamente tramite l’app.

Applicare i suggerimenti relativi al Punteggio di Ottimizzazione

Punteggio di Ottimizzazione Google Ads

Il Punteggio di Ottimizzazione è un valore da 0 a 100, espresso in percentuale, che stima il livello di efficacia del tuo account ai fini del rendimento delle campagne e ti fornisce dei suggerimenti per migliorarle.

Grazie all’App di Google Ads puoi visualizzare i suggerimenti di ottimizzazione per ciascun account ed applicarli laddove li ritieni validi (in alternativa puoi ignorarli).

Non tutti i suggerimenti sono disponibili all’interno dell’app e per vedere la lista completa degli avvisi è necessario accedere al pannello Desktop.

Modificare le Impostazioni delle Campagne

Impostazioni Campagna Google Ads

Quante ti è capitato di ricevere una telefonata da un cliente con la richiesta di sospendere con urgenza una campagna o di modificarne il budget e non avevi la possibilità di accendere il PC?

Grazie all’App Google Ads puoi intervenire direttamente dallo smartphone per attivare/sospendere campagne, modificare budget o aggiungere degli aggiustamenti di offerte a livello di Località, Pianificazione Annunci e Dispositivi.

Controllare i Termini di Ricerca e gestire le kw Positive e Negative

Termini di ricerca e negative

Una delle principali e più frequenti attività di ottimizzazione delle campagne Google consiste nel controllare i termini di ricerca che vengono attivati dalle parole chiave per trovare parole da escludere perché poco coerenti o keyword da aggiungere perché interessanti.

L’App di Google Ads ti offre una sezione dedicata alle ricerche dove in pochi clic puoi aggiungere o eliminare termini di ricerca a livello di Campagne o Gruppi di Annunci.

Modificare gli Annunci (o aggiungerne di nuovi)

Modifica Annunci Google Ads App

Modificare le creatività delle campagne e testarne di nuove è uno dei modi per migliorare la qualità dell’account; grazie all’App Google Ads puoi modificare gli annunci delle tue campagne Rete di Ricerca o creare nuovi annunci di testo o adattabili (non è possibile invece aggiungere o modificare annunci Display Video).

Contattare il Team di Assistenza Google

Assistenza Google da App

Grazie all’App Google Ads hai la possibilità di contattare il Team di Assistenza Google per richiedere informazioni sulle campagne nel caso di problemi all’account o di dubbi in determinate situazioni.

Inserito in:
L'Autore

Stefano Salustri

Sono un Consulente in Marketing Digitale e Consulente SEO con oltre 10 anni di esperienza. Mi occupo di progettare e sviluppare strategie digitali per Piccole e Medie Imprese per aiutare le aziende ad ottenere il massimo ritorno dagli investimenti nei canali online. 📈

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *