Pubblico da FB Sync

Aggiornare automaticamente un Pubblico Personalizzato Facebook grazie ai Fogli di Google

Il Pubblico Personalizzato Facebook è una risorsa molto importante che permette agli inserzionisti di creare delle audience pubblicitarie (da utilizzare come target di una campagna) a partire da una fonte di dati che può essere di vario tipo:

  • Pubblico personalizzato da sito web (tramite il Pixel);
  • Pubblico personalizzato da app (tramite SDK);
  • Pubblico personalizzato in base alle interazioni (con la Pagina, con i video, con Instagram, etc..);
  • Pubblico personalizzato da una lista clienti.

Mentre le prime 3 tipologie di pubblico personalizzato sono dinamiche e si aggiornano automaticamente il Pubblico personalizzato da una lista clienti nasce come pubblico statico che viene creato a partire dal caricamento di un file (ad esempio un file dei tuoi clienti che hanno acquistato in passato).

Anche il Pubblico personalizzato dei clienti ha però la possibilità di essere aggiornato grazie al caricamento di un nuovo file che contiene le informazioni che vanno a sostituire, modificare o rimuovere dei clienti; al contrario degli atri pubblici questo aggiornamento non viene fatto in automatico da Facebook ma ha bisogno di qualcuno che manualmente vada a sostituire il vecchio file con uno nuovo che contiene le informazioni aggiornate.

Fortunatamente online esistono varie soluzioni che offrono la possibilità di sincronizzare in modo automatico il proprio database di clienti creando uno scambio di dati tra un applicazione proprietaria (come un CRM) e Facebook mantenendo allineate tutte le informazioni; ne cito due su tutte:

  • Automate.io: offre integrazioni con centinaia di app come Mailchimp, WordPress e molte altre. Con Facebook permette l’integrazione con le Custom Audience anche nel piano gratuito e con Facebook Lead nel piano premium (a partire da 9,99$/mese);
  • Leadsbridge: si integra con oltre 380 applicazioni ed possibilità di creare automazioni avanzata. Non ha un piano gratuito ma piani premium da 29$/mese.

Oltre a questi strumenti esiste anche un sistema di interscambio dati che può mettere in comunicazione la propria lista di clienti con Facebook grazie ai Fogli di Google; in questo modo aggiornando un foglio di Google con i nominativi dei propri clienti la custom audience Facebook sarà sempre aggiornata.

Attualmente online esistono 2 estensioni Estensioni di Google Workspace che permettono questa integrazione:

In questa guida vedremo come utilizzare l’Addon Facebook Custom Audience Sync per collegare la propria lista clienti a Facebook grazie ad un Foglio Google.

Premessa

L’Addon Facebook Custom Audience Sync si occupa di collegare una lista di contatti presente in un Foglio di Google ad un Audience Facebook Dinamica: ogni volta che inserisci un nuovo contatto nella lista l’estensione invierà i dati del cliente a Facebook.

L’inserimento di una nuova anagrafica nel Foglio Google può a sua volta essere automatizzato ad esempio sfruttando un sistema come Zapier e collegando una fonte di dati (es: un form di un sito web o un database di contatti di una newsletter) al Foglio di Google che viene utilizzato come database clienti.

Zapier offre migliaia di integrazioni con i Fogli di Google; ti consiglio di guardare sulla pagina ufficiale dedicata a questa integrazione per vedere tutte le app aggiornate.

Preparazione del Foglio Google con i contatti

Come prima cosa dovrai preparare il Foglio Google con le informazioni sui contati dei clienti da passare a Facebook. Attualmente l’unico requisito che richiede Facebook Custom Audience Sync è quello del campo email.

Crea quindi la tua lista contatti sul Foglio Google assicurandoti di aggiungere una colonna email contenente l’informazione dell’indirizzo email dei tuoi clienti.

Download dell’add on Facebook Custom Audience Sync

All’interno del Foglio Google recati nella sezione Add-ons (in Italiano si chiama Componenti Aggiuntivi) -> Installa Componenti aggiuntivi;

e cerca all’interno della ricerca Facebook Custom Audience Sync.

In alternativa puoi recarti direttamente a questo link: https://workspace.google.com/marketplace/app/facebook_custom_audience_sync/227117325380.

Impostazione di Facebook Custom Audience Sync

Una volta installato il componente vai su Add-ons (Componenti aggiuntivi), seleziona Facebook Custom Audience Sync e clicca su Open Settings.

A questo punto ti verrà chiesto di connetterti tramite Facebook per collegare l’estensione a Facebook. Accetta tutte le richieste di permesso e vai avanti.

Una volta autorizzata l’app clicca su +Add Sync per creare il collegamento tra il foglio e l’audience Facebook.

A questo step ti verranno chieste le seguenti informazioni:

  • L’Account Pubblicitario Facebook per il quale vuoi creare il Collegamento (scegli tra la lista degli account di cui hai il controllo);
  • Il nome della Custom Audience (che dovrai creare e che sarà il nome che ritroverai poi nella sezione dell’Audience Facebook);
  • La colonna ed il numero di riga del tuo Foglio Google da cui iniziano ad essere presenti gli indirizzi email (nel mio esempio sopra, la colonna è la C e il primo indirizzo si trova alla riga 2 perché nella riga 1 c’è l’intestazione)

Attivazione della sincronizzazione con Facebook

Una volta collegato il Foglio Google a Facebook l’estensione Facebook Audience Sync ti mostrerà un’anteprima della lista creata con il numero stimato dei contatti importati e le informazioni sull’account pubblicitario collegato.

Per attivare la sincronizzazione sarà sufficiente cliccare su Enable Sync.

A questo punto il sistema ti mostrerà una spunta verde che conferma l’avvenuto collegamento tra il Foglio Google e Facebook.

Tramite l’interfaccia dell’estensione ti sarà poi possibile:

  • Scollegare la sincronizzazione (Disable Sinc);
  • Modificare il collegamento;
  • Eliminare il collegamento.

Verifica del Pubblico Personalizzato su Facebook

Una volta effettuato il collegamento per essere sicuro che l’Audience Facebook sia stata creata correttamente recati all’interno della sezione Pubblico del tuo Account Pubblicitario e verifica che all’interno dei Pubblici Personalizzati sia stato creato il nuovo pubblico.

Lo puoi riconoscere perché sotto al nome del pubblico (che hai scelto precedentemente) c’è la descrizione del pubblico che indica:

DO NOT DELETE – This audience was created using the Google Sheets Addon “FBsync – Sync Audience to Facebook”

A questo punto la tua lista è pronta per essere utilizzata in una campagna o per creare della Audience Simili a partire dalla lista dei tuoi clienti.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked*