Come creare la tua prima campagna TikTok Ads

Che cos’è e TikTok

TikTok è un’app disponibile sia su sistemi operativi iOS e Android che può essere utilizzata per creare e condividere brevi video  accompagnati dalle ultime tendenze musicali e ravvivati con diverse tipologie di filtri. L’app nasce in Cina nel 2016 con il nome di Douyin e appena un anno dopo dalla sua creazione viene lanciata sugli altri mercati fuori dalla Cina, dalla società ByteDance, con il nome di TikTok.

Nel 2018 la società proprietaria di TikTok acquista Musical.ly e fonda le due applicazioni; da quel momento l’app cresce in maniera esponenziale fino ad arrivare agi 800 milioni di utenti attivi (dati report We Are Social).

Tik Tok Statistiche

Sebbene l’applicazione non sia molto conosciuta tra gli over 30 è invece diventata un fenomeno virale tra i giovanissimi in tutto il mondo e anche in Italia tanto che oggi nel nostro Paese solo su Google Play ha raggiunto oltre 26 milioni di download.

Questa crescita esponenziale è stata notata da diverse aziende che hanno iniziato a mettere gli occhi sulla piattaforma che oggi conta centinaia di grossi brand che sfruttando il fenomeno TikTokers puntando a conquistare fette di mercato tra i più giovani.

Perché creare una campagna TikTok Ads

Il 25 giugno del 2020 TikTok ha annunciato la nascita di TikTok for Business, la suite che raccoglie gli strumenti di marketing messi a disposizione di TikTok per le aziende.

La piattaforma permette di creare delle inserzioni pubblicitarie, monitorarne le performance tramite strumenti di misurazione e creare audience e pubblici basati sui dati che si acquisiscono.

Il motto con cui nasce TikTok for Business è: “Non fare pubblicità. Fai TikTok.

Infatti la leva che sta alla base del successo di questa app è la creatività e i video creativi sono il veicolo che permette alle aziende di partecipare alla conversazione con il pubblico di TikTok ottenendo un vantaggio in termini di visibilità e conoscenza. Se sei un’azienda ci sono diversi motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare TikTok all’interno delle tua strategia di marketing digitale:

  • Puoi comunicare con un pubblico giovane, dinamico ed attento che passa più di un’ora al giorno all’interno della piattaforma;
  • Puoi sfruttare uno strumento nuovo, genuino e ancora non affollato dal punto di vista pubblicitario;
  • Puoi ottenere del traffico qualificato verso le tue proprietà a costi (ancora) bassi.

Grazie alla pubblicità su TikTok hai l’occasione di presidiare un ambiente che con questo tasso di crescita ben presto diventerà uno dei Social Network più utilizzati in assoluto.

Creazione dell’account TikTok for Business

Come prima cosa per creare la tua prima pubblicità su TikTok devi creare un account TikTok for business indicando se hai intenzione di utilizzare l’account a scopo commerciale per promuovere beni e servizi o come uso personale.

Creazione Account TikTok for Business

Una volta impostato nome utente e password e verificato l’indirizzo email tramite un codice verrai reindirizzato alla dashboard principale dove potrai creare la tua prima campagna.

Prima di passare alla creazione della campagna ti consiglio di andare ad impostare le informazioni relative all’account ed ai metodi di pagamento.

Impostazioni Account

Nella sezione Configurazione Account (o Account Info a seconda della lingua che hai impostato) dovrai indicare le informazioni relative alla tua azienda ed indicare i dati di contatto ed i dati fiscali come la partita IVA ed il Numero di Registrazione della Società.

Attenzione: la tua partita IVA sarà accettata solo se è iscritta al VIES (Vat Information Exchange System) ed è quindi abilitata per operazioni intercomunitarie

Nella sezione Pagamento (Payment) dovrai indicare una modalità di pagamento tra quelle disponibili.

Ad oggi nell’account TikTok sono disponibili solo pagamenti manuali anticipati con carta di credito; hai quindi la possibilità di precaricare un credito che sarà poi utilizzato per l’adv.

Creazione della campagna TikTok Ads

Una volta terminata la configurazione dell’account sei pronto a creare la tua prima campagna TikTok. Come altre piattaforme (Google Ads o Facebook Ads) anche TikTok è impostata su più livelli:

  1. Il 1° livello è la campagna nella quale puoi impostare obiettivo e budget (il budget può anche essere gestito a livello di Gruppo di Inserzioni);
  2. Il 2° livello sono i Gruppi di Inserzioni dove puoi impostare il Target della campagna (Audience), il Posizionamento, l’Offerta ed il tipo di Creativitià;
  3. Il 3° livello sono le Inserzioni dove puoi impostare gli asset creativi per la tua campagna (video promozionali, testi di accompagnamento e call to action).

Come primo step devi selezionare l’obiettivo della campagna tra quelli disponibili:

  • Copertura: per raggiungere il maggior numero di persone;
  • Traffico: per portare persone in target sul tuo sito web;
  • Installazione dell’App: per spingere le persone a scaricare la tua app;
  • Visualizzazione video: per mostrare il tuo video a persone in target;
  • Conversioni: per ottenere una conversione sul tuo sito (disponibile solo se hai impostato il monitoraggio degli eventi tramite il Pixel di TikTok).
Il consiglio è creare campagne separate per obiettivi separati.

 

Obiettivi Campagna TikTok Ads

Una volta selezionato l’obiettivo passerai alla creazione dei Gruppi di Inserzioni. Se ti rivolgi a gruppi di persone diverse per zona geografica, età o interessi o se vuoi utilizzare posizionamenti diversi il consiglio è quello di creare gruppi di inserzioni separati in modo da tenere meglio sotto controllo i diversi andamenti.

A livello di Gruppi di Inserzioni devi impostare il tipo di posizionamento per la tua inserzione (solo l’app di TikTok o altre app partner).

Posizionamento TikTok Ads E decidere l’audience a cui ti vuoi rivolgere scegliendo tra:

  • Paese (o Regione, non sono ancora disponibili aree più piccole);
  • Uomo / Donna;
  • Fasce d’età: a partire dai 13 anni;
  • Interessi: ci sono centinaia di interessi disponibili;
  • Comportamenti: interazione con i video di alcune tipologie;
  • Sistema Operativo del dispositivio, Tipo di Connessione e Tipo di Operatore.

Demografia ed Interessi

Infine puoi decidere il budget,  la pianificazione dell’annuncio (solo alcuni giorni / fasce orarie) e la tipologia di offerta massima (es: costo clic).

Il budget minimo accettato dalla piattaforma è di 20€ al giorno

Nell’ultimo step dovrai caricare o creare l’annuncio scegliendo tra i formati disponibili che sono video o immagine. Una volta caricato l’asset potrai aggiungere al video o all’immagine un testo di accompagnamento ed una call to action in base al tipo di campagna che hai impostato.

Il formato immagine viene accettato da alcuni posizionamento ma non da TikTok
.

Annuncio TikTok Ads

Una volta completata l’inserzione la piattaforma ti mostrerà l’anteprima dell’annuncio all’interno dei vari posizionamenti scelti.

Esempio di Inserzione TikTok

Misurazione delle performance della campagna TikTok Ads

Appena la tua campagna sarà lanciata potrai accedere alla dashboard pubblicitaria dove vedrai il dettaglio delle performance della campagna con quelle che sono le metriche principali come impression, clic, ctr, cpc ma anche conversioni e tasso di conversione (se è stato impostato il monitoraggio delle conversioni).

Statistiche TikTok Ads

Inoltre, sempre tramite la dashboard principale, è possibile approfondire i dettagli su quali sono i dispositivi utilizzati dagli utenti o quali le fasce di età o le ore del giorni che portano i migliori risultati.

Dashboard Statistiche TikTok

Infine accedendo alle statistiche della singola campagna tramite il pulsante report presente sotto il nome della campagna è possibile avere una visualizzazione complessiva dell’andamento dei singoli gruppi di inserzioni con un confronto generale su quelli che sono i kpi.

Statistiche Avanzate TikTok Ads

Ogni metrica si può incrociare e segmentare sulla base di vari parametri come genere, età, sesso, paese e rete.

Segmentazione Dati Campagna

Ora che hai visto come creare una campagna TikTok Ads non ti resta che provare! Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questa piattaforma e com’è andata la tua prima campagna.

Inserito in:
L'Autore

Stefano Salustri

Sono un Consulente in Digital Marketing con oltre 10 anni di esperienza. Mi occupo di progettare e sviluppare strategie digitali per Piccole e Medie Imprese per aiutare le aziende ad ottenere il massimo ritorno dagli investimenti nei canali online. 📈

Un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *