I migliori 7 guest blog turistici

Guest post turismoTra le attività di link building più utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web c’è il guest blogging.

Il guest blogging è la moderna evoluzione dell’article marketing, ovvero la creazione di articoli promozionali volti a far conoscere un marchio, un prodotto o un’azienda.

Con l’avvento del Panda Update e di altri aggiornamenti avvenuti negli ultimi tempi nell’algoritmo di Google l’attività di article marketing ha subito una penalizzazione dovuta principalmente a due fattori:

  1. La maggior parte degli articoli creati in una campagna di article marketing venivano distribuiti in diversi siti creando una miriade di contenuti duplicati, oggi penalizzati dai motori;
  2. La maggior parte degli articoli era creata per uno scopo puramente promozionale senza dare un valore aggiunto agli utenti e quindi essendo di per sé contenuti di scarsa qualità.

Gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google sono stati protesi sia alla penalizzazione dei contenuti duplicati che a quella dei contenuti di scarsa qualità e ciò ha portato ad una generale svalutazione di tutti i link provenienti da siti di article marketing.

Per ovviare a ciò è nato il guest blogging. Il guest blogging è l’attività di scrivere articoli all’interno di blog (ospitanti) con lo scopo di creare un contenuto di qualità per inserire all’interno un link verso il proprio sito, che in questo caso dovrà necessariamente essere coerente con il tema del blog in questione.

I parametri per scegliere un guest blog e per ricerverne in cambio un valore in termini di backlinks sono:

  • il guest blog deve essere autorevole e coerente per il tema del nostro articolo;
  • il guest blog non deve contenere contenuti di scarsa qualità;
  • deve permettere l’inserimento di link dofollow.

Detto questo di seguito indico una lista di 7 siti dove poter fare guest post sul tema turistico:

  1. http://www.tripnblog.it
  2. http://www.recensioniturismo.net
  3. http://www.italiaitinerari.it
  4. https://www.travel365.it
  5. http://www.guidaviaggionline.it
  6. http://www.viaggiomania.it
  7. http://www.esteroviaggi.com 

Vuoi segnalare un guest blog a tema turistico? Lascia un commento.

Inserito in:
L'Autore

Stefano Salustri

Sono un Consulente in Marketing Digitale e Consulente SEO con oltre 10 anni di esperienza. Mi occupo di progettare e sviluppare strategie digitali per Piccole e Medie Imprese per aiutare le aziende ad ottenere il massimo ritorno dagli investimenti nei canali online. 📈

22 commenti

  1. Buon Giorno Stefano,
    ho trovato molto interessante e, soprattutto, molto utile il suo articolo. Consulterò senz’altro i blog da lei consigliati e spero di riuscire a trarre qualche vantaggio da questa notizia. Grazie

  2. Ciao a tutti . Visto che segnalano tutti lo faccio anche io. Abbiamo una piattaforma di mobilità basata non sul “car sharing”, ma sul “driver sharing”. ALDO guida la tua auto. E’ pensata anche molto per gli AIRBNB e i B&B . L’autista guida l’auto del proprietario, costa molto meno di un taxi – 10 € ora – e si può offrire un piccolo servizio accessorio a tutti gli ospiti. http://www.ciaoaldo.com
    potete contattarmi per ulteriori info, se ne avete bisogno. Grazie

  3. Splendido articolo, utilissimo e molto chiaro, come del resto tutti gli articoli di Stefano Salustri.
    Colgo l’occasione per segnalare la Guest House Via Marina a Reggio Calabria centro, direttamente sul lungomare più bello d’Italia. Camere con ingresso autonomo, angolo cottura e bagno, tutto molto confortevole.
    https://www.guesthouseviamarinareggiocalabria.it/
    Anche questo Bed and Breakfast fa parte del gruppo denominato “B&B Reggio Calabria” che raggruppa quelle strutture che applicano tariffe agevolate per chi prenota direttamente https://www.bbreggiocalabria.it/

  4. Salve Stefano e grazie per la possibilità di scrivere sul tuo blog. Sono Alessandro e vivo a Taormina. Sono un ingegnere appassionato dei propri luoghi ed ho deciso di realizzare un sito, http://www.taobook.it, dove inserire notizie e informazioni aggiornate giorno per giorno su Taormina e dintorni. Non è a scopo di lucro ma per veicolare informazioni ad hoc per chi vuole viaggiare e trovare il meglio che la nostra zona possa offrire anche, e sopratutto, fuori dai soliti itinerari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *